Venerdì 8 maggio ore 17:00 conferenza a cura Nicola Barattini al Museo Civico “Etnografico “Giovanni Podenzana” in collaborazione con il Centro Culturale Il Porticciolo
Il Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” della Spezia presenta “La devozione in Liguria e alla Spezia”, un ciclo di incontri gratuiti dedicati alla storia, all’arte e alle tradizioni della devozione religiosa nel territorio ligure e spezzino fortemente voluto dall’Amministrazione Peracchini. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro Culturale Il Porticciolo e si propone di valorizzare un patrimonio spirituale e culturale di grande rilievo, attraverso il contributo di studiosi ed esperti.
Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 8 maggio alle ore 17.00 a cura di Nicola Barattini dal titolo “Zacchia da Vezzano dal Golfo a Lucca”. La figura di Ezechia Zacchia da Vezzano ha avuto un ruolo centrale nel diffondere la grande arte del rinascimento romano nel segno di Raffaello e Michelangelo nel contesto lucchese e non solo. Il ritrovamento di una sua opera nell’oratorio di San Rocco di Lerici permette di gettare nuova luce sul percorso dell’artista e sull’influenza da lui esercitata nel territorio lunigianese.
L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni
Museo Civico Etnografico Giovanni Podenzana
via del Prione 156 - La Spezia
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:
Posta un commento