La Spezia, 9 giugno 2026 – Il Comune della Spezia informa la cittadinanza sugli orari di apertura estivi delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano, confermando un’articolata offerta di servizi durante i mesi estivi e prevedendo, rispetto agli scorsi anni, l’apertura della Biblioteca Civica “U. Mazzini” con orario continuato anche nella giornata di sabato.
“Molti ragazzi ci hanno chiesto di ampliare gli orari di apertura delle nostre biblioteche e, condividendo pienamente questa esigenza, come Amministrazione abbiamo deciso di compiere un ulteriore passo per rispondere alle loro esigenze che, sempre in numero maggiore, le frequentano quotidianamente. La novità di questa estate è l'apertura con orario continuato, anche nella giornata di sabato, della Biblioteca Civica “U. Mazzini”, una scelta che va proprio nella direzione di rendere il servizio ancora più fruibile. – dichiara il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini – Nel corso di questi anni abbiamo lavorato costantemente per ampliare e migliorare l’offerta dei servizi per studenti, famiglie, professionisti e lettori di tutte le età che scelgono le nostre biblioteche come luoghi di studio, lettura e approfondimento. Il nostro obiettivo è continuare a garantire presìdi culturali vivi, accessibili e vicini alla comunità, affinché sia possibile usufruire durante tutto l'anno di spazi accoglienti e qualificati, offrendo sempre nuove opportunità di crescita personale e culturale.”
Biblioteca Civica “P. M. Beghi”
– via del Canaletto 100
Dal 15 giugno al 25 luglio e dal 24 agosto all’11 settembre la Biblioteca “P. M. Beghi” sarà aperta:
dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 21.00;
sabato e domenica dalle 8.15 alle 19.00.
Negli altri periodi la biblioteca sarà aperta tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.00, compreso venerdì 15 agosto. La Biblioteca “P. M. Beghi” resterà chiusa per revisione dal 27 luglio al 9 agosto.
Biblioteca Civica “U. Mazzini”
corso Cavour 251
La Biblioteca “U. Mazzini” sarà aperta dal lunedì al sabato, con orario continuato, dalle 8.15 alle 19.00 fino al 1° settembre. La biblioteca resterà chiusa per revisione dal 13 al 25 luglio.
Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
La Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” sarà aperta fino al 1° settembre:
dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.30;
il sabato dalle 8.15 alle 12.00.
La Mediateca resterà chiusa per revisione dal 24 al 29 agosto.
Biblioteca di Storia dell’Arte e Archeologia “G. Marmori”
La Biblioteca di Storia dell’Arte e Archeologia “G. Marmori”
sarà aperta fino al 1° settembre:
martedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00;
sabato dalle 8.00 alle 12.00.
La biblioteca resterà chiusa per revisione dal 6 all’11 luglio.
Il Sistema Bibliotecario Urbano prosegue così la propria attività anche nel periodo estivo, garantendo spazi di studio, consultazione, lettura e accesso ai servizi culturali della città.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:
Posta un commento