Tre incontri gratuiti per approfondire difficoltà e disturbi dell’apprendimento, il percorso verso la diagnosi e il ruolo di famiglia e scuola nel supporto a bambini e ragazzi
La Spezia, 14 settembre 2026 – Nell’ambito del progetto “Biblioincludiamo! Leggere nonostante le difficoltà”, promosso dal Comune della Spezia – Sistema Bibliotecario Urbano, finanziato dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) nell’ambito del bando nazionale “Città che legge – 2024” e realizzato in collaborazione con Aiuto DSA La Spezia APS, la Biblioteca Civica “P. M. Beghi” ospita un ciclo di seminari tematici dedicato ai temi dell’apprendimento, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) , del Deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), dell’infanzia e dell’adolescenza.
Gli incontri, a partecipazione gratuita, sono rivolti a cittadini, istituzioni scolastiche, associazioni culturali, strutture sociali pubbliche e private e intendono offrire strumenti di conoscenza e riflessione per comprendere, affrontare e sostenere le difficoltà che bambini e ragazzi possono incontrare nei percorsi scolastici e di crescita.
Il ciclo, dal titolo “Leggere oltre gli ostacoli: capire, affrontare e sostenere difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, approfondirà in particolare il significato di DSA e ADHD, il passaggio dalle prime difficoltà alla diagnosi, l’importanza del potenziamento e del Piano Didattico Personalizzato, oltre al ruolo degli adulti di riferimento, della famiglia e della scuola.
Calendario degli incontri:
Sabato 26 settembre, ore 9.45 – 12.45
“Oltre l’apparenza: comprendere DSA e ADHD”
Relatrici: Dott.ssa Lucia Battiglia, psicologa, e Dott.ssa Diletta Amoroso, psicologa.
Un’introduzione specialistica per imparare a guardare oltre la fatica scolastica, comprendere cosa sono i DSA e l’ADHD e dare un nome corretto alle difficoltà.
Sabato 3 ottobre, ore 9.45 – 12.45
“Dalle prime difficoltà alla diagnosi: un viaggio completo attraverso le tappe del supporto”
Relatrici: Dott.ssa Sara Michi, psicologa, Dott.ssa Marica Settanni, logopedista, e Dott.ssa Giulia Bonsegna, psicologa psicoterapeuta.
L’incontro offrirà una panoramica sulle tappe del supporto: dall’osservazione dei prerequisiti al passaggio dalle prime fatiche alla valutazione clinica, fino all’importanza del potenziamento e alla lettura della diagnosi per tradurla in un Piano Didattico Personalizzato realmente utile e centrato sui bisogni dello studente.
Sabato 10 ottobre, ore 9.45 – 12.45
“L’adulto di fronte alle difficoltà: strategie e vissuti tra famiglia e scuola”
Relatrici: Dott.ssa Giulia Ricci, pedagogista, e Dott.ssa Lorenza Giacomazzi, pedagogista.
Un modulo dedicato all’impatto emotivo e relazionale che le difficoltà scolastiche generano sugli adulti di riferimento, con attenzione alle prospettive del genitore e dell’insegnante.
I seminari si terranno presso la Biblioteca Civica “P. M. Beghi”, in via del Canaletto 100 alla Spezia.
Con questa proposta, “Biblioincludiamo!” conferma l’impegno della Biblioteca Beghi come luogo aperto, accessibile e accogliente, capace di sostenere studenti, famiglie, scuole e comunità educante attraverso percorsi di informazione, consapevolezza e inclusione.
La partecipazione è gratuita. È necessaria la prenotazione, compilando il modulo che è possibile scaricare qui:
https://forms.gle/gwdKgADTD1pJkYCr8
(Il link non ha accesso diretto ma è da copiare ed incollare sul web)
Informazioni e prenotazioni
Aiuto DSA La Spezia APS
Tel. 366 2743537
Email: aiutodsalaspezia.iscrizione@gmail.com
Sito: www.aiutodsalaspezia.it
Biblioteca Civica “P. M. Beghi”
Via del Canaletto, 100 – La Spezia
Tel. 0187 727885
Email: biblioteca.beghi@comune.sp.it
Sito: www.bibliotechelaspezia.it
Facebook / Instagram: @biblioteche.laspezia
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento