martedì 8 settembre 2026

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI | UNIMUSIC 2026 porta “Ennio” al Cortile delle Statue

 


 

Venerdì 11 settembre ore 19:30, nel Cortile delle Statue di Napoli, in Via Paladino 39, musica dal grande cinema, proiezioni video e racconti inediti per il concerto-evento “Ennio”, terzo appuntamento di UNIMUSIC 2026, la rassegna della Nuova Orchestra Scarlatti giunta alla VII edizione, realizzata in partnership con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e quest’anno promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito della programmazione culturale 2026, in aggiunta agli ordinari sostegni del MIC e della Regione Campania.

 




“Ennio” è un evento originale e di grande suggestione che intreccia alcune tra le indimenticabili colonne sonore di Ennio Morricone con proiezioni video e racconti inediti intorno al Maestro e alla sua musica. 

 




Artefice e protagonista di questo affascinante evento sarà Paolo Vivaldi, romano, classe 1964, pluripremiato compositore di colonne sonore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Vivaldi è stato un diretto collaboratore di Morricone e proporrà alla testa della Nuova Orchestra Scarlatti proprie versioni sinfoniche originali delle musiche del Maestro, alternate a spezzoni cinematografici e precedute da un suo personale racconto ricco di dettagli e aneddoti esclusivi. Sarà un’occasione unica per immergersi in un mondo di emozioni, avventure, passioni dalla formula infallibile, che vivono attraverso e oltre il grande schermo: da “La Califfa” a “Novecento”, da “Per un pugno di dollari” a “C’era una volta in America”, da “Mission” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “Giù la testa” alla “Leggenda del pianista sull’oceano” e tanto altro ancora.  



Biglietti € 10 online su azzurroservice o al botteghino da un'ora prima del concerto



Si segnala anche, sempre tra le iniziative di Unimusic, la sezione Musica ai Musei UNINA che proporrà, giovedì 10 settembre ore 16:00, una vivace passeggiata musicale tra i tesori e le curiosità del Museo di Mineralogia.

 


 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento