Coldiretti e Philip Morris Italia hanno lanciato a Napoli, presso l’Università Federico II, la prima tappa del Roadshow territoriale “Il valore del nuovo accordo decennale di filiera Coldiretti-Philip Morris per i territori italiani”. L’iniziativa, che toccherà anche l’Umbria e il Veneto, tra le principali Regioni tabacchicole in Italia, nasce per valorizzare l’impatto sui territori dell’accordo di filiera tra Coldiretti e Philip Morris Italia.
L’intesa, rinnovata nel novembre 2024 insieme al Ministero dell’Agricoltura, ha esteso la collaborazione per la tabacchicoltura italiana a un inedito orizzonte temporale di dieci anni – fino al 2034 – e prevede l’impegno di Philip Morris Italia ad acquistare circa la metà della produzione totale di tabacco greggio italiano, per un valore complessivo di circa un miliardo di euro, posizionando l’azienda come il maggiore investitore privato nella filiera tabacchicola italiana, la più importante in Europa in termini di volumi.
La Campania rappresenta un territorio chiave in questo modello di filiera: Philip Morris Italia acquista ogni anno oltre il 50% della produzione tabacchicola regionale. Nel quadro di questo accordo di filiera si stima un valore aggiunto annuo di 24,8 milioni di euro e un’occupazione di oltre 10.000 lavoratori tra diretto, indiretto e indotto. Questo impegno rappresenta un importante contributo alla stabilità economica e occupazionale del territorio, sostenendo la competitività della filiera.
“Con l’accordo di filiera, insieme a Coldiretti, abbiamo voluto offrire alle aziende agricole una prospettiva stabile di lungo periodo per sostenere gli investimenti, garantire certezze occupazionali e stimolare innovazione e formazione. Crediamo fortemente nelle potenzialità e nelle eccellenze della Campania che –insieme agli altri territori chiave della filiera tabacchicola – da sempre contribuisce in modo rilevante alla crescita e alla competitività del settore. Siamo inoltre fortemente convinti che lo sviluppo delle competenze umane rappresenti un asset strategico nella nostra filiera e questi accordi consentono l’implementazione di diverse iniziative e progetti per favorire il ricambio generazionale, promuovere la formazione in ambito digitale e il rispetto delle buone pratiche agricole e del lavoro” - ha dichiarato Cesare Trippella, Head of Leaf EU, Philip Morris Italia.
Nel corso dell’evento si è tenuta una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di Matteo Lorito – Magnifico Rettore, Università Federico II di Napoli; Gennarino Masiello – Vicepresidente Nazionale Coldiretti e Presidente ONT; Cesare Trippella – Head of Leaf EU, Philip Morris Italia; On. Marco Cerreto – Capogruppo FdI, Commissione Agricoltura, Camera dei Deputati; Luigi Scordamaglia – AD Filiera Italia; Fulvio Bonavitacola – Vicepresidente della Regione Campania; Ettore Bellelli – Presidente Regionale Coldiretti.
COME CA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento