Insigniti Giancarlo Guani, Stefano Mei e Maria Cristina Mirabello
Medaglia d’oro ad Andrea Menichinelli
La Spezia, 21 febbraio 2026 – Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha firmato il Decreto per la concessione delle Benemerenze Civiche 2026, attribuite a Giancarlo Guani, Stefano Mei e Maria Cristina Mirabello, e ha conferito la Medaglia d’Oro ad Andrea Menichinelli.
Il Comune della Spezia considera tra i suoi doveri quello di rendere pubblico riconoscimento a coloro che, con opere concrete nel campo delle scienze, delle arti, della cultura, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative sociali, assistenziali, filantropiche, con atti di coraggio e abnegazione civica, o con il raggiungimento di importanti traguardi sociali o professionali, abbiano illustrato la collettività cittadina e servito con particolare dedizione le libere istituzioni.
“Le mie più sincere congratulazioni a Giancarlo Guani, Stefano Mei, Maria Cristina Mirabello e Andrea Menichinelli per questo importante riconoscimento che la Città conferisce loro con profonda gratitudine. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - Attraverso il loro lavoro e il loro impegno nello sport, nella ricerca storica, nel volontariato e nella promozione sociale hanno fatto la differenza, contribuendo a costruire una città più inclusiva e coesa. La Spezia è una comunità che nella sua storia ha dimostrato resilienza, capacità di prendersi cura del prossimo e senso profondo di appartenenza: ogni gesto concreto rivolto al bene comune rafforza questo patrimonio di valori e ne rinnova il significato per le nuove generazioni.”
Sulla base di tali principi, il Sindaco Peracchini ha decretato i seguenti riconoscimenti:
BENEMERENZE CIVICHE
Giancarlo Guani: per l’alto valore umano, sportivo ed educativo espresso nella sua attività, sia quale promotore di iniziative che hanno avvicinato centinaia di giovani allo sport come strumento di crescita e integrazione sociale, sia come ideatore di progetti culturali e sociali rivolti alle scuole, alle persone con disabilità, alle strutture sanitarie e ai luoghi di aggregazione della comunità.
Esempio di dedizione ed elevato senso civico, già insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
In particolare, si è distinto per l’impegno nella mensa della comunità gestita dall’Associazione Missione 2000, di cui è Presidente e animatore dal 1996.
Gli insigniti saranno iscritti nell’apposito Albo delle Benemerenze Civiche, istituito presso la Presidenza del Consiglio Comunale.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA




Nessun commento:
Posta un commento